ISTRUTTORE BASE IN
MODERN DANCE

1° LIVELLO

L'istruttore base 1° livello di Modern Dance richiede un’ampia formazione che permetta di acquisire capacità e competenze in diversi settori: tecnica della danza, storia della danza, teoria della musica, comunicazione, leadership, coaching, pedagogia, psicologia, biomeccanica e molto altro.

Il corso permette l’apprendimento delle basi delle materie sopra indicate e la loro applicazione: strutturare una lezione tecnica per livelli; conoscere e scegliere le musiche di ritmo adeguato; creare coreografie e organizzare i laboratori; comunicare adeguatamente ed in maniera efficace; gestire gruppi e solisti; capirne la loro psicologia e sviluppare percorsi pedagogici adeguati; creare allenamenti progressivi al raggiungimento degli obiettivi e prevenire infortuni con una corretta analisi della struttura fisica del corsista.

 

Il corso di "Istruttore base 1° livello di Modern Dance” è riconosciuto da: LIBERTAS, Ente di Promozione Sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero dell'Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di "Istruttore base 1° Livello di Modern Dance" ha come obiettivo quello di porre le basi per una formazione ampia e completa per chi vuole diventare un protagonista nel settore della danza moderna. In questo corso, della durata di due week end, l'allievo imparerà a padroneggiare le basi della disciplina ed a insegnare in maniera adeguata.

Il corso è rivolto ai nuovi iscritti che iniziano ora il percorso formativo e che partecipano a tutti gli step previsti dal CONI dalla Norma UNI 11475:2017, a tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di concludere gli studi in enti lirici o privati ed a tutti i docenti che vogliono essere aggiornati sulle nuove tecniche della Modern Dance.

Prerequisiti
  • Diploma di maturità di scuola secondaria superiore

  • Almeno 4 anni di partecipazione a corsi sulla disciplina indicata (principalmente pratici ma anche teorici dove possibile)

Modalità di frequenza

In presenza, in FAD e online in caso di necessità

Durata del corso

2 week end + 1 giorno esame

Esame

Test a risposta chiusa in presenza e in FAD ed esame pratico

TITOLO RILASCIATO

La qualifica è rilasciata al termine del corso dopo il superamento degli esami, incluso il periodo di tirocinio. Al termine del corso e dopo superamento dell'esame, l'allievo riceverà l'attestato, il Diploma e Tesserino Tecnico Nazionale di "Istruttore base 1° livello in Danza Moderna" da parte di LIBERTAS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno ed aderente al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Il corso è valevole come AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico LIBERTAS/Coni. In base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici (almeno uno ogni due anni).

PROGRAMMA

Il corso di Modern Dance è uno dei più richiesti nel settore della danza, data la sua ampia spendibilità dovuta alle varie metodologie di ricerca che la Modern Dance ha sperimentato in questi anni.

Il corso permette di condurre lezioni di danza moderna per singoli allievi e gruppi tenendo conto dell’età, del livello di preparazione, dei tempi di apprendimento e affrontando lo studio delle tecniche in modo graduale e appropriato. Permette la conoscenza delle diverse tecniche di danza Moderna e la loro applicazione con finalità didattiche. Applica tecniche di comunicazione efficaci per una corretta trasmissione dei contenuti e individua le soluzioni da adottare nelle situazioni impreviste che si possono verificare durante le lezioni.

 ​

Il corso si sviluppa in due week-end in cui si alterneranno momenti di teoria e pratica:

  1. il primo week-end è dedicato alla storia della disciplina; alla conoscenza del ritmo musicale adeguato; lo studio delle tecniche Modern; la struttura di una lezione; anatomia e fisiologia applicata alla danza; comunicazione e conduzione del gruppo;

  2. nel secondo week-end verranno introdotti i metodi per l’avviamento della disciplina; la struttura di una lezione suddivisa per livelli; aspetti psicologici generali; la composizione coreografica; l’evidenzazione e correzione dell’errore;

 

Per tutto il periodo della formazione sarà disponibile in Fad un manuale e delle video lezioni di area generale: area bio-medica; area psico-pedagogica; metodologia dell’insegnamento; metodologia dell’allenamento e organizzazione dello sport.

ESAME

L'ultimo giorno del corso verrà fatto l'esame attraverso un test a risposte chiuse in sede ed una prova pratica di insegnamento. Da casa invece sarà possibile accedere all’esame della Fad.

 

ORARI

Sabato dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo

Domenica dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo

N.B.: il 1° Sabato dalle 9.30 alle 10.00 registrazione

COSTO FORMAZIONE

Di seguito le quote di iscrizione al corso per "Istruttore Base 1° Livello di Modern Dance”

Primi 10 iscritti

390 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino Tecnico

Dopo le 10 iscrizioni

440 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino Tecnico

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Di seguito le modalità di iscrizione al corso di "Istruttore Base 1° Livello di Modern Dance”

Preiscriviti

Blocca il tuo posto preiscrivendoti. Se sei tra i primi 10 paghi di meno.

Ti chiameremo noi

Raggiunto il numero minimo per il corso, ti contatteremo noi per avvisarti.

Acquista il corso

Solo dopo averti contattato potrai decidere se acquistare il corso nella modalità che meglio preferisci.

SEDI E DATE DELLE FORMAZIONI

Di seguito le modalità di iscrizione al corso di "Istruttore base 1° Livello di Modern Dance”

  • 05 nov, 10:00 – 13 nov, 18:00
    Pala Antenore - Palazzetto dello Sport, Piazzale Azzurri D'Italia, 35134 Padova PD, Italia
    Il corso di "Istruttore base 1° Livello di Modern Dance" ha come obiettivo quello di porre le basi per una formazione ampia e completa per chi vuole diventare un protagonista nel settore della danza moderna.