top of page

ISTRUTTORE BASE
GINNASTICA POSTURALE
online

1° LIVELLO

Il corso di ginnastica posturale permette di insegnare ai propri tesserati posture corrette attraverso protocolli specifici. E' possibile intervenire su paramorfismi dell'apparato muscolo-legamentoso, insegnare una migliore gestione e consapevolezza del corpo e del movimento portando così i tesserati verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale. La ginnastica posturale è un'attività che può essere svolta da tutti in quanto prevede degli esercizi attraverso i quali viene insegnata la corretta percezione e gestione motoria che aiuterà a migliorare la vita quotidiana. Inoltre questo tipo di attività non comprende esercizi ad alto impatto ed è adattabile per ogni tipologia di soggetto.​

OBIETTIVI DEL CORSO

L' istruttore base 1° livello di Ginnastica Posturale ha come obiettivo quello di migliorare la postura dei suoi allievi attraverso il rinforzo del tono muscolare. Questo è importante perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario allenare in maniera corretta quegli allievi che risentono delle suddette problematiche attraverso un corso di ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo. Infatti questa disciplina ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Prerequisiti

Esperienza di base nei corsi di fitness

Modalità di frequenza

Diretta online

Durata del corso

2 week end + 1 esame online

Esame

Test a risposta chiusa in presenza e in FAD ed esame pratico

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso e dopo superamento dell'esame, l'allievo riceverà l'attestato di "AE-POSTURAL" da Aerogene Fitness School.

PROGRAMMA

Il corso di Ginnastica Posturale permette di insegnare al cliente posture corrette attraverso protocolli specifici. È possibile intervenire su paramorfismi dell'apparato muscolo-legamentoso, insegnare una migliore gestione e consapevolezza del corpo e del movimento portando così il cliente verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale. La ginnastica posturale è un'attività che può essere svolta da tutti in quanto prevede degli esercizi attraverso i quali viene insegnata la corretta percezione e gestione motoria che aiuterà a migliorare la vita quotidiana. Inoltre questo tipo di attività non comprende esercizi ad alto impatto ed è adattabile per ogni tipologia di soggetto.
Il corso si sviluppa in 2 week end dove verranno trattati i seguenti argomenti, e sarà svolta molta attività pratica:
  • introduzione alla ginnastica posturale: a chi è rivolta e perchè
  • obiettivo della ginnastica posturale di gruppo e individuale
  • postura e posturologia
  • cenni di anatomia dei sistemi legati alla postura
  • le catene cinetiche
  • cenni di anatomia funzionale di rachide, spalla, anca
  • problematiche e algie del rachide
  • struttura di una lezione di ginnastica posturale
  • la respirazione
  • esercizi di mobilità globale e segmentaria
  • esercizi di equilibrio e propriocezione
  • esercizi di stabilizzazione e potenziamento
  • allungamento attivo
  • esempi di lezione di ginnastica posturale (parte pratica)
Per tutto il periodo della formazione sarà disponibile in Fad un manuale e delle video lezioni di area generale: area bio-medica, area psico-pedagogica, ,metodologia dell’insegnamento, metodologia dell’allenamento e organizzazione dello sport.

MATERIALI PER LO STUDIO

Qualche giorno prima dell'inizio del corso, verrà inviata mail con link e codice di accesso per accedere alla dispensa e-learning su piattaforma dedicata. La dispensa potrà comunque essere scaricata in formato PDF senza costi aggiuntivi e quindi gestita autonomamente dallo studente.

ESAME

L'ultimo giorno del corso verrà fatto l'esame attraverso una prova teorica con test sugli argomenti svolti durante il corso ed una prova pratica attraverso l'insegnamento di una lezione di Ginnastica Posturale che verrà registrata e inviata al docente per una sua valutazione. Da casa invece sarà possibile accedere all’esame della Fad.

ORARI

Sabato dalle 9.00 alle 13.30 con pausa pranzo

Domenica dalle 9.00 alle 13.30 con pausa pranzo

COSTO FORMAZIONE

Di seguito le quote di iscrizione al corso per Istruttori di Ginnastica Posturale.

Primi 10 iscritti

290 €

Dopo le 10 iscrizioni

340 €

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Di seguito le modalità di iscrizione al corso di Istruttore Base 1° Livello di Ginnastica Posturale.

Preiscriviti

Blocca il tuo posto preiscrivendoti. Se sei tra i primi 10 paghi di meno.

Ti chiameremo noi

Raggiunto il numero minimo per il corso, ti contatteremo noi per avvisarti.

Acquista del corso

Solo dopo averti contattato potrai decidere se acquistare il corso attraverso bonifico bancario.

SEDI E DATE DELLE FORMAZIONI

Di seguito le date e sedi del corso di Istruttore Base 1° livello di Ginnastica Posturale.

bottom of page