top of page

CORSO ISTRUTTORE CALISTHENICS

1° LIVELLO

Questo corso si prefigge l’obiettivo di formare, nel medio periodo, una figura professionale competente e aggiornata che abbia le basi teoriche e pratiche per potersi inserire nell’attuale mondo del lavoro nel settore del calisthenics. Il punto di forza di AE-Calisthenics è quello di dare una visione completa del corpo umano applicando i principi di metodologia dell’allenamento, anatomia, fisiologia e biomeccanica al Calisthenics. Ma non soltanto in termini teorici, infatti alla fine del corso avrai le competenze pratiche e lavorative su come devono essere allenate le persone in maniera concreta e aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di allenamento.

Alla fine del percorso di studio, avrai tutti gli strumenti necessari per iniziare con consapevolezza una vera e propria professione da personal trainer o istruttore di calisthenics.

Il corso di "Istruttore Calisthenics” è riconosciuto da: Libertas, Ente di Promozione Sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero dell'Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

OBIETTIVI DEL CORSO

AE-CALISTHENICS è un corso per conseguire la qualifica di "Personal Trainer ed istruttore di calisthenics". Attraverso questa formazione sarai in grado di formulare un appropriato e personalizzato programma di allenamento per un cliente, sia che si alleni a casa, in un parco attrezzato o in una palestra. Con la corretta anamnesi del profilo cliente, la definizione degli obiettivi, l’analisi dell’attrezzatura sarai in grado di costruire una scheda di allenamento programmata e personalizzata per aiutare il cliente a raggiungere tutti i suoi obiettivi nell’ambito dell’allemento a corpo libero del calisthenics. Una volta acquistato il corso, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma di studio AELearn dove troverai tutti i materiali di studio per seguire il corso e successivamente avere il diploma una volta superato l'esame. Non dovrai acquistare altri corsi e superare diversi livelli di formazione, poiché acquistando AE-CALISTHENICS avrei accesso a tantissime informazioni complete e di alta qualità per avere tutte le conoscenze teoriche e pratiche per essere un istruttore ed un personal trainer esperto, competente e qualificato nel mondo del calisthenics.

SEDI DEL CORSO

ONLINE IN DIRETTA LIVE

Prerequisiti

Esperienza pratica di calisthenics da almeno 6 mesi, oppure altre discipline di forza da almeno 1 anno, per esempio: bodybuilding, allenamento in sala attrezzi, powerlifting, arrampicata, parkour, ecc...

Modalità di frequenza

On line in diretta e videolezioni pratiche on demand.

Date e durata del corso
  • 4-15 ottobre 2023

  • 21-22 ottobre 2023

  • 28-29 ottobre 2023

  • 11-12 novembre 2023

  • 18-19 novembre 2023

Esame

Test a risposta chiusa ed esame pratico online

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso e dopo superamento dell'esame, l'allievo riceverà l'attestato di "AE-CALISTHENICS" da Aerogene Fitness School ed il Diploma  e Tesserino Tecnico Nazionale di "Istruttore Calisthenics/Istruttore in attività sportiva, ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness" da parte di LIBERTAS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno ed aderente al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi).

Il corso è valevole come AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico LIBERTAS/Coni. In base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici (almeno uno ogni due anni).

PROGRAMMA

I clienti richiedono istruttori di calisthenics sempre più preparati e concreti, molti ricercano anche personal trainer che li possano seguire online vista la bassa competenza specifica degli istruttori fitness. Abbiamo voluto quindi creare un percorso formativo che costruisse le basi al futuro trainer competente e completo per seguire tutti i possibili clienti e adempiere alle loro richieste ed obbiettivi.

Il corso si sviluppa in 5 week-end dove verranno trattati 5 grandi macroaree:

 

  1. conoscenza del calisthenics

  2. anatomia e fisiologia applicate al calisthenics

  3. biomeccanica applicata al calisthenics

  4. programmazione di allenamento e alimentazione

  5. allenamento del cliente ed esempi pratici

 

Potrai avere a disposizione la parte pratica di esecuzione tecnica dei movimenti del calisthenics vedendola quando vuoi on demand. Troverai 8 ore di lezioni già registrate in cui ti spiegheremo in maniera approfondita la tecnica di movimento degli esercizi del calisthenics, come spiegarla ai clienti e quali sono gli errori più comuni.

 

CONTENUTI PRINCIPALI PARTE TEORICA

1. Analisi della disciplina del calisthenics

Verrà analizzata la disciplina stessa in funzione prestativa analizzando le varie tipologie di allenamento tra cui endurance, zavorre, skills ed andando nello specifico in ognuna di esse.

 

2. Analisi dei movimenti specifici delle skills

Verrà analizzato l’allenamento delle skills del calisthenics studiando di quali categorie sono composte; i vari movimenti e varianti delle skills e infine le propedeutiche per rendere gli esercizi più semplici o più difficili.

 

3. Analisi degli esercizi fondamentali tra zavorre ed endurance

Vengono analizzati e descritti gli esercizi del calisthenics che rientrano negli esercizi fondamentali e in quali categorie di allenamento possono essere utilizzati.

 

4. Principi di Anatomia​

Vengono forniti i principi fondamentali di anatomia: sistemi, apparati, articolazioni, struttura del muscolo, funzionalità delmuscolo. Il tutto in relazione ai movimenti del calisthenics.

 

5. Principi di Fisiologia

Vengono forniti i principi fondamentali di fisiologia applicati al mondo del calisthenics​.

 

6. Principi di Biomeccanica

Qui verranno enunciati i principi alla base di quella che sarà poi un utilizzo descrittivo dell’anatomia funzionale del movimento: piani, assi, gradi, leve E come tutti questi principi vanno ad influenzare l’allenamento del calisthenics.

7. Analisi anatomica e biomeccanica di skills e fondametali

Verranno indicati quali sono i fattori principali per analizzare le skills e andando a vederli nello specifico ed applicando questo metodo nelle skills più importanti del calisthenics.

8. Allenamento delle capacità condizionali

Verranno descritte le capacità condizionali e da quali qualità fisiche sono rappresentate, approfondendo le più utili nelcalisthenics.

 

9. Metodologie di allenamento ed alimentazione nel calisthenics

Verranno presentati i principi base dell’allenamento e di come si struttura una programmazione personalizzata. Verranno fornite le metodologie di allenamento più importanti per raggiungere le skills, per migliorare l’equilibrio in verticale, oppure per aumentare forza e resistenza. Verrà analizzata anche la via migliore per aumentare la massa muscolare attraverso il calisthenics e di conseguenza anche quali sono i principi più importanti riguardo l’alimentazione.

 

10. Valutazione funzionale

La valutazione funzionale è necessaria per avere un’idea del livello del cliente che dovrà essere seguito. Fare i giusti test è molto importante per creare la giusta programmazione di allenamento personalizzata per l’atleta.

​11. La scheda di allenamento del cliente

Verrà approfondito il miglior modo per creare la scheda di allenamento finalizzata a raggiungere i risultati richiesti dal cliente con molti esempi pratici.

 

CONTENUTI PRINCIPALI PARTE PRATICA

12.  Esecuzioni pratiche

In questi video potrete vedere l’esecuzione corretta e i principali consigli da dare ai clienti per andare ad eseguire tecnicamente corrette le skill del calisthenics.

MATERIALI PER LO STUDIO

Qualche giorno prima dell'inizio del corso, verrà inviata mail con link e codice di accesso per accedere alla piattaforma dedicata AE-Learn. La dispensa potrà comunque essere scaricata in formato PDF senza costi aggiuntivi e quindi gestita autonomamente dallo studente.​

ESAME

TEORICO​L’esame teorico finale sarà online è composto da 30 domande a risposta multipla e verrà superato nel momento in cui si risponderà in maniera corretta a 16 di queste domande.

 

PRATICO

Superata la parte teorica, per la parte pratica si richiederà un set di 30 secondi di esercizi a propria scelta checomprendano almeno un elemento di tirata, di spinta e di equilibrio. Non è importante la propedeutica dell’eserciziostesso, tanto che possono essere eseguite propedeutiche semplici, l’importante è eseguirli correttamente. Fatti questiesercizi, nel minuto successivo del video spiegare a voce quali sono le indicazioni più importanti da dare ai clientiriguardo gli esercizi appena eseguiti.

Si accettano video registrati con smartphone, durata massima 1’30”, in orizzontale.

ORARI

Sessioni online:

Sabato dalle 10400 alle 18.00 con pausa pranzo

Domenica dalle 9.00 alle 12.00 con pausa pranzo

COSTO FORMAZIONE

Di seguito le quote di iscrizione al corso Istruttore Calisthenics

Prezzo lancio

547 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino Tecnico

Dopo le 10 iscrizioni

617 €

Diploma Istruttore Libertas

Tesserino Tecnico

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Di seguito le modalità di iscrizione al corso di Istruttore Calisthenics

Preiscriviti

Blocca il tuo posto preiscrivendoti. Se sei tra i primi 10 paghi di meno.

Ti chiameremo noi

Raggiunto il numero minimo per il corso, ti contatteremo noi per avvisarti.

Acquista il corso

Solo dopo averti contattato potrai decidere se acquistare il corso attraverso bonifico bancario.

SEDI E DATE DELLE FORMAZIONI

Di seguito le date e sedi del corso Istruttore Calsithenics

CORSO DIRETTA ONLINE

  • 14-15 ottobre 2023

  • 21-22 ottobre 2023

  • 28-29 ottobre 2023

  • 11-12 novembre 2023

  • 18-19 novembre 2023

bottom of page